Translate

mercoledì 24 giugno 2015

NEWS

LUGLIO e AGOSTO sul MONTE GRAPPA!

di Doris Lorenzo

Mi trovo imbarazzato a scrivere sugli Eventi Sportivi di Corsa/Camminata che si svolgeranno nelle prossime settimane sul Massiccio del Monte Grappa destinati a commemorare l'Anniversario del Centenario dalla Prima Guerra Mondiale.
E' infatti facile scivolare in messaggi stereotipati, banali, retorici; oltre a rischiare di toccare la sensibilità e le percezioni diverse di ognuno su questo Anniversario, che ricorda momenti difficili e dolorosi.
 
Tra loro: la commemorazione e gli appuntamenti sportivi sembrano in antitesi. Ma, se ne stanno 'nascendo' così tanti può solo significare che il territorio 'martoriato', con le trincee e dalle bombe cadute sui boschi del Monte Grappa, è monito e motivo di riflessione per chi parteciperà a queste 'gare'.
La corsa o il camminare di per se, si sa, ci mettono in contatto con noi stessi e con il paesaggio e la natura circostante....che sia questo quindi il punto di condivisione tra queste proposte?
 
Di fatto, gli appuntamenti delle prossime settimane sono molti (e sotto ve li elenchiamo) e la resistenza e la tenacia (caratteristiche degli Alpini/Soldati che si commemora) saranno essenziali per chi volesse partecipare ... a tutte le proposte!! 



28 Giugno 2015 MARATONA del CENTENARIO




11 Luglio 2015
 Marcia sui SENTIERI dei SOLDATI del GRAPPA



17-18 Luglio 2015 Edizione 'zero' ULTRA TRAIL da BASSANO DEL GRAPPA a VITTORIO VENETO


08 Agosto 2015 GLORY TRAIL




23 Agosto 2015 MARCIA del CENTENARIO

 

Nessun commento:

Posta un commento