Translate

giovedì 23 aprile 2015

IL 23 MAGGIO 1915 .....

23 MAGGIO 1915  - L’ITALIA DICHARO’ GUERRA ALL’AUSTRIA-UNGHERIA
Così iniziarono le operazioni belliche per il nostro Paese.

di Doris Lorenzo

Da quella data passarono i mesi e gli anni ed il conflitto, dopo la sconfitta italiana di Caporetto, portò la Cima del Monte Grappa ad essere il perno della difesa italiana. Invano gli austriaci tentarono inutilmente di  conquistarla! 
Il nostro Esercito, gli Alpini, costruendo caverne, cunicoli e trincee, tennero sotto controllo il fronte. Le battaglie furono sanguinose ed il Sacrario Militare di Cima Grappa ne è maestosa e silente testimonianza. Un numero da solo per capire: 12.615 i caduti custoditi (di cui 10.332 ignoti). 

Dal piazzale, dietro il santuario della Madonnina del Grappa, si può vedere la suggestiva Via EroicaPartiamo da qui, dalla Via Eroica che ha ispirato l’Alta Via degli Eroi e in tempi molto più recenti il Trail degli Eroi, per descrivere brevemente quello che il mondo della corsa in montagna, del trail running, ha pensato di fare per commemorare a suo modo il Centenario dall’avvio della Prima  Guerra Mondiale. 

Il Trail degli Eroi, la gara principe del Massiccio del Monte Grappa, non vuole ancora svelare quanto ha in serbo e ci tiene ancora sulle spine. Sappiamo che il 28 Maggio 2015, con l’aiuto dello Storico locale Davide Pegoraro, verrà presentata l’edizione 2015! 
Andando in ordine di date, il Trail del Contrabbandiere sfrutterà l’arrivo sul Ponte degli Alpini per dedicare a questi ultimi un saluto commosso ma nello stesso tempo d’orgoglio per quanto da loro fatto e continua ad essere fatto.
Il VerticalGrappa sta valutando di percorrere, Sabato 23 Maggio 2015 (centenario esatto dell’entrata in guerra dell’Italia), il tracciato di gara con arrivo in Cima Grappa, unendosi poi, per chi lo vorrà, alle commemorazioni che lì saranno svolte.
E’ passato un po’ di tempo, ma quest’anno rivedremo anche una particolare riedizione della Maratona Internazionale del Grappa ora Maratona del Centenario del Grappa, organizzata dal gruppo Alpini di Pove, che toccherà, in 42 km, i punti principali degli appostamenti e delle battaglie seguite sul Massiccio del Monte Grappa.

Ben altra cosa invece si è impegnato a fare il Glory Trail!
Si parte dalla “cena del soldato” con accompagnamento del coro ed angolo dedicato alla ricostruzione del momento del rancio (con gavette e menu tipico del soldato), per andare poi alla ricostruzione di alcuni episodi (con figuranti) che hanno caratterizzato la storia della Grande Guerra avvenuti proprio lungo il percorso della Glory Trail. Uno sforzo che ci auguriamo venga premiato dalla presenza di molti partecipanti, appassionati, interessati.

Un plauso quindi al mondo della corsa in montagna che non resta indifferente a questo anniversario e che, nel suo ‘piccolo’, rende omaggio ad una data ed un luogo che ha segnato, nel bene e nel male, la storia del nostro Paese: il Monte Grappa.

Affinché possiate partecipare come atleti o come spettatori a questi eventi, ecco le date:

7 Giugno 2015 Trail del Contrabbandiere  - Bassano del Grappa
23 Maggio 2015 Vertical Grappa (fuori edizione) - Borso del Grappa
8 Agosto 2015 Glory Trail - Alano di Piave
23 Agosto 2015 Maratona del Centenario del Grappa - Località Al Lepre - M.te Grappa
26 Settembre 2015 Trail degli Eroi - Semonzo del Grappa

Video Promo GloryTRail:




Nessun commento:

Posta un commento